L’ASSOCIAZIONE STEINER WALDORF PARMA
L’Associazione per la pedagogia Steiner Waldorf di Parma nasce formalmente il 24 giugno, San Giovanni 2014, per impulso di un gruppo di maestri, genitori ed alcuni membri della Società Antroposofica presenti in città.
L’Associazione per la Pedagogia Steiner Waldorf di Parma è un organo senza fini di lucro che ha come scopo quello di promuovere, diffondere e rendere vivente l’impulso pedagogico di Rudolf Steiner.
L’Associazione si prefigge l’obiettivo di creare un contesto sociale nel quale genitori e soci possano incontrarsi, confrontarsi e approfondire i temi legati alla pedagogia. I genitori e i soci partecipano attivamente e volontariamente a gruppi di lavoro che sostengono ogni necessità dell’Associazione.
L’Associazione è un contesto sociale organizzato secondo i principali valori democratici, articolato su tre organi che ne consentono la vita: il Collegio degli Insegnanti, cuore della realtà pedagogica e garante del collegamento ideale con i valori della pedagogia Waldorf; il Consiglio Direttivo, che governa l’aspetto organizzativo giuridico ed economico; l’organo genitoriale ovvero il gruppo dei genitori che organizzano iniziative di promozione, momenti di manutenzione della sede stessa o occasioni in cui realizzare arredi e giochi per i bimbi ed i maestri o per iniziative di autofinanziamento. Tale organizzazione si ispira al modello organizzativo e gestionale proposto dallo stesso Steiner e da lui definito “triarticolazione sociale.”
Sovrintende a questa organizzazione la natura di Socio che riguarda ogni soggetto che operi all’interno dell’Associazione e ne frequenti le iniziative (che sia maestro, genitore o sostenitore) e che attraverso gli strumenti indicati e garantiti nello statuto esercita i propri diritti nell’organo dell’Assemblea.
Un livello di coinvolgimento così capillare ed organizzato si pone come un contesto già in sé metaeducante; infatti i bambini che partecipano a tale esperienza sperimentano un altissimo grado di partecipazione loro, delle famiglie degli stessi maestri, partecipazione che in sé educa e forma l’uomo in divenire rendendolo fiducioso delle proprie risorse e consapevole sia della propria potenzialità di autodeterminazione sia della necessità di condividere con gli altri obiettivi e processi. Da tutto questo il bambino impara a stare e a fare insieme con gli altri con la forza che nasce dall’aver sviluppato ed esercitato una concreta sensibilità al sociale
Le scuole Waldorf non si reggono su piramidi ed organigrammi e non c’è qualcuno che decide e dirige, ma si fondano sulla triarticolazione di tre organismi: