IL COLLEGIO INSEGNANTI

Le scuole Waldorf praticano la gestione autonoma in forma collegiale, fin dalle origini della prima scuola fondata a Stoccarda nel 1919 da Rudolf Steiner. L’antropologia e la didattica che mette al centro l’essere umano sono, dunque, da considerarsi come le “guide invisibili della scuola” stessa.

E’ quindi fondamentale che tale gestione autonoma e condivisa sia basata sia sulla massima unità possibile e sia sul contributo individuale di ogni maestro.

Il Collegio è formato dagli insegnanti del percorso d’Istruzione Primaria e dalle insegnanti del Giardino d’infanzia l’Alveare, che seguono l’intero ciclo di studi degli allievi, divenendone un punto di riferimento non solo didattico, ma anche umano e pedagogico.

Al Collegio degli insegnanti compete la direzione pedagogica, didattica ed organizzativa delle attività associative, è pertanto l’organo responsabile per gli indirizzi e le decisioni di carattere pedagogico e culturale, e necessariamente orienta molti aspetti organizzativi e gestionali, in accordo con il Consiglio Direttivo dell’Associazione.

Per alcune attività, il Collegio ed il Consiglio Direttivo, si confrontano con i Genitori. Secondo i principi su cui Rudolf Steiner ha fondato il suo modello educativo le attività associative non solo soddisfano le esigenze pedagogiche ma realizzano anche un modello di organizzazione sociale che pone il suo fondamento nel rapporto di collaborazione attiva tra insegnanti, genitori e amministratori.

Il Collegio si occupa anche di sviluppare la ricerca e lo studio pedagogico, di discutere l’attività didattica, di condividere e verificare il percorso formativo delle singole classi e il sano sviluppo di ogni bambino, di riflettere sui programmi didattici e di promuovere l’aggiornamento e la formazione dei docenti.

Tutti i membri del collegio della Associazione Steiner Waldorf di Parma sono maestri Waldorf formati o in formazione, secondo i principi della pedagogia Antroposofica presso enti formativi accreditati dalla dirigenza Pedagogica di Dornach e intrattengono un rapporto lavorativo stabile con l’Associazione.

Per comunicare con il Collegio, che si riunisce ogni giovedì, si può far riferimento alla mail didattica della scuola: collegio@steinerparma.it