I GENITORI
LA NOSTRA REALTÀ SI FONDA SULL’ATTIVAZIONE E PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE CHE ADERISCONO AL PROGETTO PEDAGOGICO.
Uno degli aspetti che contraddistingue fortemente le realtà Waldorf è il coinvolgimento delle famiglie; questo vale per tutte le realtà che fanno riferimento alla pedagogia antroposofica e si rivolge sia all’aspetto fattivo (di disponibilità alla collaborazione e messa in comunione delle proprie competenze) sia alla corresponsabilità educativa che pone genitore e maestro in un dialogo costante.
I genitori sono partecipi alla vita della scuola in termini di contributo economico, di tempo e competenze, attraverso i vari Gruppi di lavoro e attraverso la Rete Genitori Waldorf che permette uno scambio tra tutte le realtà nazionali. Per meglio corrispondere al proprio compito in termini di efficacia, il gruppo dei genitori cerca forme organizzative, in armonia con gli altri organi, che possano consentire lo sviluppo delle attività associative.
Nelle scuole Waldorf il ruolo attivo delle famiglie è fondamentale per un sano equilibrio ed una crescita, sia dell’Associazione stessa che del movimento pedagogico nazionale
Una vita sociale sana si trova soltanto, quando nello specchio di ogni anima la comunità intera trova