L’Associazione per la Pedagogia Steiner Waldorf di Parma è un organo senza fini di lucro che si è costituito il 24 giugno 2014 grazie alla volontà di insegnanti, genitori e sostenitori di far nascere nella città di Parma una realtà che si impegnasse a promuovere, diffondere e rendere vivente l’impulso pedagogico di Rudolf Steiner.

L’Associazione si prefigge l’obiettivo di creare un contesto sociale nel quale genitori e soci possano incontrarsi, confrontarsi e approfondire i temi legati alla pedagogia. I genitori e i soci partecipano attivamente e volontariamente a gruppi di lavoro che sostengono ogni necessità dell’Associazione.

L’Associazione è un contesto sociale organizzato secondo i principali valori democratici, articolato su tre organi che ne consentono la vita: il Collegio degli Insegnanti, cuore della realtà pedagogica e garante del collegamento ideale con i valori della pedagogia Waldorf; il Consiglio Direttivo, che governa l’aspetto organizzativo giuridico ed economico; l’organo genitoriale ovvero il gruppo dei genitori che organizzano iniziative di promozione, momenti di manutenzione della scuola stessa o occasioni in cui realizzare arredi e giochi per i bimbi ed i maestri o per iniziative di autofinanziamento. Tale organizzazione si ispira al modello organizzativo e gestionale proposto dallo stesso Steiner e da lui definito “triarticolazione sociale.”

Sovrintende a questa organizzazione la natura di Socio che riguarda ogni soggetto che operi all’interno dell’Associazione e ne frequenti le iniziative (che sia maestro, genitore o sostenitore) e che attraverso gli strumenti indicati e garantiti nello statuto esercita i propri diritti nell’organo dell’Assemblea.
Un livello di coinvolgimento così capillare ed organizzato si pone come un contesto già in sé meta-educante; infatti i bambini che partecipano a tale esperienza sperimentano un altissimo grado di partecipazione loro, delle famiglie degli stessi maestri, partecipazione che in sé educa e forma l’uomo in divenire rendendolo fiducioso delle proprie risorse e consapevole sia della propria potenzialità di autodeterminazione sia della necessità di condividere con gli altri obiettivi e processi.
Da tutto questo il bambino impara a stare e a fare insieme con gli altri con la forza che nasce dall’aver sviluppato ed esercitato una concreta sensibilità al sociale.

Contatti:
Telefono: 320 2803459 | Email: info@steinerparma.it | Facebook: https://www.facebook.com/steinerwaldorfparma
Via Roma 1 (angolo via Emilia Ovest), San Pancrazio Parmense, 43126

“Saremo buoni maestri soltanto se avremo vivo interesse per tutto ciò che accade nel mondo. Attraverso l’interesse per il mondo dobbiamo anzitutto conquistare l’entusiasmo che ci serve per la scuola e per i compiti nel nostro lavoro.”
– Rudolf Steiner, Opera Omnia, 293, p. 14

 

CINQUE PER MILLE

Vi informiamo che  è possibile donare il cinque per mille delle vostre denunce dei redditi alla nostra associazione in quanto APS (Associazione di Promozione Sociale).

Siamo pertanto a comunicarvi che, nel suddetto caso, è necessario firmare nel riquadro del volontariato indicando il nostro Codice Fiscale: 92179750341

La normativa vigente ci offre un’opportunità molto importante e ringraziamo fin da ora tutti coloro che ci sostengono e coloro che intendono farlo anche proponendo ad amici e conoscenti la nostra associazione come destinataria della donazione.