Il Percorso di Istruzione Primaria

Attraverso il percorso di Istruzione Primaria in Educazione Parentale, l’Associazione per la Pedagogia Steiner Waldorf di Parma offre sostegno pedagogico a quelle famiglie che, scegliendo la pedagogia steiner waldorf, decidono di avvalersi dell’istituto della educazione parentale, dalla prima alla quinta classe.

Il progetto di istruzione primaria in educazione parentale è un percorso unitario attraverso il quale il maestro accompagna gli allievi prendendosi cura di ciascuno, portando incontro una conoscenza ricca d’immagini e le configura adeguandole allo sviluppo del bambino.

Nel secondo settennio il bambino ricerca il rapporto con il mondo e con chi lo abita; acquista quindi importanza l’educazione dei sentimenti attraverso l’esperienza del bello. Nei primi tre anni di percorso sono fondamentali il ritmo e l’immaginazione, che porteranno successivamente al risveglio di un pensiero più logico.Il maestro come autorità amata diventa la porta che si affaccia sul mondo, in una relazione che muterà di pari passo ai mutamenti del bambino.

Ogni classe inizia il suo percorso con un maestro che la accompagnerà come figura di riferimento per tutto il ciclo di 5 anni, affiancato, nel corso del tempo, da altri insegnanti specializzati nelle singole materie.

Suo compito è presentare le lezioni in modo artistico, e armonizzare i vari talenti e temperamenti dei bambini in modo da suscitare simpatia, tolleranza e senso sociale.

LE ATTIVITÀ SI SVOLGONO DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 8 ALLE ORE 13,30 PRESSO LA SEDE DI LEMIGNANO (PR)

Nel percorso di formazione primaria l’esperienza di apprendimento non viene vissuta dal bambino o dal giovane attraverso la lente della competizione, della punizione o della lusinga, in quanto non vengono assegnati voti ma è ruolo del maestro aiutare ogni individuo a riconoscere le proprie debolezze e difficoltà e stimolarlo verso il loro superamento in armonia con quelle che sono che propensioni ed inclinazioni che quella individualità manifesta. Naturalmente questo è possibile perché al bambino vengono offerti stimoli differenti che colgono l’essere umano nella sua interezza, cercando di favorire il respiro tra le materie che si rivolgono più all’intelletto e quelle che coinvolgono più la vita dell’anima, tra la conoscenza delle lingue e l’armonia del movimento del proprio corpo nello spazio, tra l’esperienza dell’osservazione della natura e la propria libera espressività.