Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CONFERENZA PER GENITORI, EDUCATORI E INSEGNANTI

febbraio 7 @ 20:45 - 22:30

CONFERENZA “LA CURA DEI SENSI NEL BAMBINO PICCOLO PER L’UOMO DI DOMANI”
Venerdì 7 Febbraio
ore 20.45

Ingresso a offerta libera
A cura di Luciana Pederiva – Maestra d’asilo e formatrice

Nell’infanzia gli organi di senso e il corpo intero reagiscono con grande sensibilità. Ogni forma di attività corporea stimola i processi fisiologici e con ciò la formazione degli organi in età adulta. Dalle ricerche di Rudolf Steiner gli esempi e i modelli che il bambino riceve, non solo conformano, più o meno bene, gli organi di senso del bambino, ma investono l’intero organismo. Un’attività ben intonata è una base importante che agisce in un modo risvegliante sulle esperienze più profonde del suo essere portando a sviluppare la coscienza di sè e la qualità dei processi intellettivi.
Come prenderci cura dei sensi orientati al corpo fisico nei primi anni di vita? Quale esperienza trasmette la percezione di ogni senso? Quali le possibilità di stimolo o quali gli influssi dannosi?

Relatrice:
Maestra d’asilo steineriano per oltre 40 anni, Luciana Pederiva è presidente di “Sole Luna Stelle”, l’associazione professionale che collega le maestre d’asilo Waldorf attive nella promozione del Movimento steineriano in Italia. E’ animatrice piena di entusiasmo degli incontri di aggiornamento permanente interregionali e nazionali delle maestre d’asilo steineriane. Tiene da anni conferenze e seminari per i genitori in tutta Italia. Docente per i corsi di formazione e promotrice infaticabile dell’educazione Waldorf, che conosce profondamente in tutto il suo piano di studi, è stata a lungo rappresentante dell’Italia nell’organismo internazionale degli asili Steiner Waldorf (IASWECE). E’ membro del Gruppo di Coordinamento Nazionale della Federazione Steiner Waldorf, con cui collabora attivamente, curando pubblicazioni ed iniziative editoriali. Ha particolarmente a cuore la cura dell’infanzia della fascia 0-3 e il sano sviluppo del bambino del primo settennio, come base per la salute di tutta l’esistenza. E’ strenuamente convinta che lo sviluppo della piena umanità delle generazioni future risieda nell’agire consapevole degli educatori e dei genitori di oggi.

 

Sede:
La conferenza si terrà presso la nostra sede in Via Roma 1 (angolo via Emilia Ovest), San Pancrazio Parmense

 

Associazione per la Pedagogia Steiner Waldorf di Parma:
Tel: 320 2803459  | Email: info@steinerparma.it |  Facebook: https://www.facebook.com/steinerwaldorfparma
Via Roma 1 (angolo via Emilia Ovest), San Pancrazio Parmense, 43126

Si ringrazia la FONDAZIONE CARIPARMA per il sostegno.
https://www.fondazionecrp.it/

Dettagli

Data:
febbraio 7
Ora:
20:45 - 22:30
Categoria Evento:

Luogo

Sede dell’Associazione