Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

14/03: CONFERENZA “Quale agricoltura per quale cibo?”

14 marzo 2018 @ 20:45 - 22:45

A cura di Fabio Fioravanti, Segretario dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica – Sezione Emilia Romagna.
Ingresso a offerta libera.

Perché è importante l’agricoltura biodinamica? Come produrre cibo sano rispettando l’ambiente e le risorse naturali? L’agricoltura biodinamica come soluzione alle attuali problematiche ambientali e nutrizionistiche.

L’agricoltura biodinamica nasce nel 1924 segnando la nascita dell’agroecologia. Rudolf Steiner, scienziato, pedagogo e filosofo austriaco ha fondato l’approccio biodinamico all’agricoltura secondo paradigmi scientifici fenomenologici, in contrasto con il riduzionismo divenuto poi imperante nel ‘900 fino ai nostri giorni.

Questo approccio consente di governare l’azienda agricola come Organismo Agricolo a ciclo chiuso fino a farla evolvere in vera e propria Individualità Agricola con tecniche e sostanze naturali provenienti dal suo interno. Preparati biodinamici, attenzione ai ritmi della natura e alle relazioni e processi tra gli esseri viventi coinvolti portano un forte sviluppo del processo di umificazione del suolo e della biodiversità .
L’obiettivo ultimo è quello di poter fornire alimenti adatti a una umanità ed a un ambiente planetario sempre in evoluzione. Riuscire ad aver cura della terra per aver cura dell’uomo e viceversa.

Bibliografia:

Orario:
– Mercoledì 14 Marzo ore 20.45

Sede:
Vi aspettiamo presso la nostra sede in Via Roma 1 (angolo Via Emilia Ovest), San Pancrazio Parmense.

Contatti:
Telefono: 320 2803459  | Email: info@steinerparma.it |  Facebook: https://www.facebook.com/steinerwaldorfparma
Via Roma 1 (angolo via Emilia Ovest), San Pancrazio Parmense, 43126

 

Dettagli

Data:
14 marzo 2018
Ora:
20:45 - 22:45